Chi sono

Dopo la biografia estesa, trovate una versione da 200 parole e alcune menzioni stampa che mi riguardano.


Foto © Chrisop - prometheusproduction@mail.com

BIOGRAFIA ESTESA

Le idilliache origini

Sono Livio Gambarini, nasco il 18 novembre 1986 e cresco tra Credaro e Sarnico, acquisendo da buon bergamasco un vivace amore per il taleggio, la polenta, la carne e i funghi. Esco dal Liceo Scientifico Federici di Trescore armato di buoni amici, passione insana per libri, videogiochi e GdR e un bel carico di sogni ambiziosi. Quando mi trasferisco a Milano per l'università, sono convinto che la metropoli non potrà mai piacermi: è solo uno degli innumerevoli errori madornali che punteggiano la mia vita.

Dopo tre anni di Lettere Moderne all'Università Cattolica del Sacro Cuore, durante i quali mi scopro un fervente adoratore della cucina giapponese e delle arti marziali vietnamite, decido di confondere le acque scrivendo una tesi in Psicologia Generale. Ma è solo al termine del quinto anno, dopo essermi duramente impegnato a finire ogni videogioco che contenga almeno uno zombie e dopo aver finalmente colmato le gravi lacune riguardanti birra, vino e grappa, finalmente rivelo i miei veri progetti, con la tesi Fantasy in Italia: scoperta ed esplorazione di un genere letterario. Mi fa da correlatore lo scrittore Marsilio Giuseppe Lupo. A quanto ne so, sono stato il primo in Italia ad aver scritto una tesi magistrale sul genere Fantasy. Sempre a quanto ne so, la mia festa di laurea a base di sushi e polenta uncia è tutt'oggi ai vertici delle classifiche nazionali di gradimento, benché seguita abbastanza da vicino dai festini di Arcore dei tempi d'oro.

Nell'estate del 2011 mi getto con arroganza sulla piazza dei concorsi di narrativa per coronare i miei sogni di gloria, convintissimo di essere il migliore di tutti: raggranello immediatamente una serie di memorabili mazzate sulle arcate dentarie, che sparpagliano il contenuto delle mie gengive in diversi laboratori online di scrittura creativa. Al disgelo primaverile, dopo aver annoverato la cucina rumena tra le mie preferite, gli schiaffi letterari mi aprono gli occhi. Conosco alcune persone che, più di altre, mi fanno finalmente capire che "esserci portato" non è altro che un requisito minimo, per diventare uno scrittore: come in tutte le cose, bisogna partire da zero e imparare da chi ne sa di più. Da lì comincia il mio cammino.


Il periodo recente

Nel 2012 vedo alcuni miei racconti pubblicati in siti e webzine letterarie come Skan Magazine e Terre di Confine. Parallelamente, arrivano le prime commissioni come correttore bozze ed editor da parte di case editrici e privati, e divento moderatore del portale LaTelaNera, dove non si finisce mai di imparare.

Nel 2013 hanno luogo la mia prima pubblicazione in cartaceo (Capolinea, in Dieci passi nell'aldilà - Liberodiscrivere), la mia prima vittoria di un premio letterario in denaro (Le regine della nebbia nel concorso Parole di Vapore) e la prima selezione in un concorso di rilevanza nazionale (Succo d'insetto, finalista della sezione fantascientifica di Chrysalide - Mondadori).
È anche l'anno della fruttifera partecipazione al Corso di Alta Formazione "Il piacere della scrittura" dell'Università Cattolica, e delle forsennate ricerche sulla storia medievale della Lombardia. Infine, durante il NaNoWriMo di novembre, inizia la stesura del mio primo romanzo.

Il 2014 è l'anno del corso di scrittura con Marco Carrara (conosciuto in rete come "Il Duca di Baionette"), dell'inizio del mio incarico come Tutor nel corso Il Piacere della Scrittura frequentato nel 2013 e del mio vero esordio letterario: dopo una stesura durata quasi sei mesi e dopo aver istigato amici e conoscenti a leggere la bozza, con l'obiettivo di raggranellare preziose critiche sulla cui base migliorare il testo, in giugno esce Le colpe dei padri, il mio primo romanzo. In pochi mesi il titolo batte i record di vendita di Silele Edizioni e viene ristampato quattro volte: l'editore mi dà il via libera per la stesura del seguito. Parallelamente, la start-up editoriale Acheron Books mi propone di partecipare a un nuovo progetto; non me lo faccio ripetere due volte, e tra settembre e novembre scrivo un nuovo romanzo a tempo di record, un fantasy storico-psicologico con protagonisti Guido Cavalcanti e lo spirito custode della sua famiglia.

Nei primi mesi del 2015 vede la luce la novella fantascientifica ASAP: Tempi che corrono, scritta a sei mani con Polly Russell e Marco Cardone, e nata da un concorso a squadre sul forum LaTelaNera. In giugno, dopo editing e traduzione in inglese, esce per Acheron Books il romanzo: Eternal War - Gli Eserciti dei Santi, il quale fin dalle prime settimane suscita l'entusiasmo di molti appassionati di genere fantastico. Nel frattempo, tra un impegno e l'altro, fervono i lavori sul seguito delle Colpe. Nel mese di novembre, il racconto Pubblica Penitenza (prequel de Le Colpe dei Padri) viene pubblicato all'interno dell'antologia Gente di Bergamo, e un altro racconto, il weird Panopticon e Anopticon, viene selezionato tra i finalisti del concorso LUBERG dell'Università di Bergamo. Avvio una collaborazione con la casa editrice Media & Co. come editor.

Nel 2016 gli impegni lavorativi ed editoriali mi spingono a rassegnare la posizione di moderatore della Tela Nera e mi viene affidato il laboratorio di editing del corso il Piacere della Scrittura dell'Università Cattolica. Dopo una collaborazione narrativa con il progetto Audaci di Friliver della casa farmaceutica Bracco, scopro che il mio romanzo EWgEdS è finalista al Premio Italia 2016 di Italcon, nella categoria "Miglior romanzo fantasy".

Il resto è ancora tutto da scrivere.



BIOGRAFIA IN 200 PAROLE

Classe 1986, Livio Gambarini è un filologo, editor freelance e insegnante di narrativa che ha intrapreso la difficile strada della scrittura professionale. Tutor e docente del corso di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e moderatore del forum per scrittori del portale LaTelaNera.it, dal 2011 a oggi è stato menzionato e premiato in numerosi concorsi letterari per racconti come Chrysalide (Mondadori), Parole di Vapore (Liberodiscrivere) e Scrittori in Carrozza (Ponte alle Grazie). Nel 2014 il suo romanzo d’esordio Le colpe dei padri, ambientato nella Lombardia del 1300, è il best seller della casa editrice Silele Edizioni. Nel 2015 per Acheron Books scrive il romanzo Eternal War: Gli Eserciti dei Santi, che viene tradotto in inglese e riscuote molti apprezzamenti per la rivisitazione della Firenze di Guido Cavalcanti e Dante Alighieri, in cui i fatti reali della storia si inseriscono in un contesto di magia, folklore e avventura che contiene tutti gli incubi e le meraviglie dell’immaginazione medievale.

Livio Gambarini si prefigge di raggiungere un linguaggio che concili la solidità di un retroterra culturale tradizionale con l’energia e l’immediatezza delle correnti narrative anglo-americane, più abituate di quelle italiane a convivere con TV, videogiochi e cinema. 


LINK CHE MI RIGUARDANO

- QUI circa il romanzo storico "Le colpe dei padri".
- QUI circa il romanzo fantasy storico "Eternal war - gli Eserciti dei Santi".
- QUI ho partecipato a un incontro in EXPO con altri giovani autori italiani.
- QUI sono stato Guest Star alla Summer Edition 2015 di Minuti Contati.
- QUI sono stato finalista del Trofeo LUBERG 2015
- QUI Cattolicanews ha parlato di me e degli altri scrittori usciti da"Il Piacere della Scrittura".


Foto © Chrisop - prometheusproduction@mail.com

Nessun commento:

Posta un commento